La Marcatura CE, il Nuovo Approccio e l’Approccio Globale
 
La marcatura CE - Il Nuovo Approccio - L'Approccio Globale - Marcatura CE di conformità
 


  • La marcatura CE

Scopo della marcatura CE è regolamentare la libera circolazione dei beni nell’Unione Europea, rimuovendo ogni possibile impropria barriera che possa essere interposta da regolamentazioni nazionali. Per raggiungere questo obiettivo era necessario dotare i paesi membri di un corpo legislativo omogeneo e capace, al tempo stesso, di limitare all’indispensabile l’intervento dell’autorità pubblica, lasciando all’industria un’ampia scelta circa le modalità per soddisfare gli obblighi verso la collettività.

A tal fine sono stati concepiti i due concetti di Nuovo Approccio e di Approccio Globale che si applicano alle direttive che dal 1987 la Comunità Europea ha emesso (sono attualmente 30) per regolamentare la produzione dei beni critici per la tutela della sicurezza e la salute della collettività (http://www.newapproach.org/Directives/DirectiveList.asp).

Il primo passo per ridurre il rischio di formazione di nuove barriere nazionali alla libera circolazione delle merci si è concretato con l’emissione della Direttiva 98/34/CE (http://ec.europa.eu/enterprise/tris/about/index_it.htm).

 

  • Il Nuovo Approccio

Al fine di pervenire alla creazione del mercato unico, avviata il 31 Dicembre 1992, si è deciso di adottare un nuovo approccio per l’armonizzazione tecnica e la standardizzazione, regolamentato dalla risoluzione del Consiglio del 1985 che enunciò i seguenti principi:

 - La legislazione armonizzata si limita ai requisiti essenziali che devono essere soddisfatti dai prodotti circolanti nella Comunità;

- Le specifiche tecniche dei prodotti che soddisfano i requisiti essenziali sono definiti in normative armonizzate;

 - L’applicazione delle norme armonizzate non è cogente, ma volontaria: il produttore è libero di adottare altre norme per soddisfare i requisisti essenziali;

 - I prodotti fabbricati in accordo ad una norma armonizzata godono della presunzione di conformità con i requisiti essenziali corrispondenti.

Approfondisci

 

  • L’Approccio Globale

Il concetto di Approccio Globale alla valutazione di conformità scaturisce dalla constatazione che i principi del Nuovo Approccio non sono sufficienti per una valutazione di conformità di un prodotto, se non sono accompagnati dalle condizioni con cui condurre in modo affidabile la valutazione di conformità stessa.

Gli elementi chiave per l’affidabilità della valutazione di conformità sono:

- Aumentare il livello di confidenza nella bontà della valutazione attraverso la competenza e la trasparenza;

- Definire una politica e un’architettura generale per lo svolgimento di questa valutazione.

Approfondisci

 

  • Marcatura CE di conformità

Dal sito: http://europa.eu/legislation_summaries/other/l21013_it.htm

La Decisione 93/465/CEE istituisce una serie di procedure di valutazione della conformità dei prodotti industriali ai “requisiti essenziali” fissati dalle direttive di armonizzazione tecnica.

Il suo scopo è la tutela degli interessi pubblici come salute e sicurezza degli utilizzatori dei prodotti.

La marcatura “CE” è il modo sintetico adottato per consentire al produttore di “comunicare” al mercato comunitario che il prodotto immesso sul mercato è conforme a tutte le direttive comunitarie che prevedono il suo utilizzo.

Gli Stati Membri non possono limitare l’immissione nel mercato o la messa in servizio di prodotti dotati di marcatura “CE”, a meno che non sia provata che il requisito relativo alla marcatura CE è stato applicato erroneamente.

La marcatura “CE” deve essere apposta prima che il prodotto sia immesso sul mercato o posto in servizio.

Approfondisci