L'American Society of Mechanical Engineers è stata fondata nel 1880. Ha circa 130.000 membri in più di 150 paesi in tutto il mondo. Ha sede in New York (NY). Conta circa 200 sezioni nazionali e internazionali e 32 Divisioni Tecniche. Pubblica circa 600 norme, per il miglioramento della sicurezza e dell'efficienza di caldaie, ascensori, gru, energia nucleare, linee di tubazioni e molte altre aree dell'ingegneria meccanica. Tra questi è ampiamente noto e utilizzato il Boiler and Pressure Vessel Code (BPVC). Gli standard di ASME sono adottati in più di 100 paesi in tutto il mondo.
ANIMP - Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale
L'ANIMP è stata fondata nel 1974, con lo scopo di costituire un punto di incontro e dialogo tra le università e le aziende che operano nel settore dell'impiantistica italiana e internazionale. Ha sede a Milano. Pubblica la rivista "Impiantistica Italiana". Promuove convegni, seminari e workshop sui temi di cui si occupano le sezioni tecniche in cui è organizzata: Automazione, Componentistica, Construction, Energia, Flussi Multifase, Informatica, IPMA Italy, Centro Studi Statistici, Logistica Trasporti e Spedizioni.
Fondazione Promozione Acciaio (FPA) è un ente no profit per la promozione e lo sviluppo tecnico dell’acciaio nelle costruzioni in Italia. Nasce nel 2005 per comunicare il valore aggiunto che l’acciaio rappresenta in architettura, nelle infrastrutture e nel design. FPA si propone una forte azione di rinnovamento culturale del settore edile, promuovendo e valorizzando i prodotti e gli aspetti progettuali, tecnologici, costruttivi delle soluzioni in acciaio. Le attività della Fondazione sono sostenute dai Soci tra i quali figurano acciaierie italiane e internazionali, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, associazioni di categoria e studi di progettazione.
L’Ordine degli Ingegneri è un ente pubblico non economico e autogestito e ha tra i suoi compiti istituzionali: la tenuta dell’Albo (anagrafica e classificazione); la difesa del titolo e della professione, a garanzia della società civile e a salvaguardia del professionista; la magistratura professionale; la vigilanza sul corretto esercizio della professione in ossequio alle leggi ed ai principi etici, sia verso i clienti sia nei riguardi dei colleghi; la segnalazione di ingegneri a Pubbliche Amministrazioni e privati per collaudi, commissioni, comitati, consulenze, membri delle commissioni dell’Esame di Stato per l’abilitazione professionale; il monitoraggio delle parcelle; il sostegno al Consiglio Nazionale Ingegneri nel suo compito di consulenza al legislatore per la formulazione di leggi e regolamenti in materia professionale; l’aggiornamento professionale degli iscritti, anche attraverso la partecipazione alle Commissioni; la rappresentanza della categoria in tutte le sedi ove richiesto.