- Nel 2010 è eletto presidente della Sezione ASME Italia, un'associazione di ingegneria senza scopo di lucro associata ad ASME.
- Dal 2002 al 2007 è incaricato della Direzione del Progetto Turbo-Generatore per la realizzazione dell’Unità 2 della Centrale Nucleare di Cernavoda (Romania). In tale ruolo gestisce un’organizzazione multidisciplinare (ingegneria, costruzione, gestione contratti, pianificazione, avviamento), gli appaltatori principali, General Turbo e General Electric, riportando direttamente al Direttore del Progetto.
- Dal 1998 al 2004 è incaricato del Collaudo Statico delle opere pubbliche di canalizzazione del Rio Negrone e del Rio Senza Nome nel Comune di Genova.
- Dal 1993 al 1998 è Direttore Generale della Società di Ingegneria Simpro Componenti s.r.l., con sedi a Genova, Milano e Legnano, al cui avviamento ha partecipato come co-fondatore.
- Nel 1990 avvia l'attività professionale autonoma e fonda lo Studio di Ingegneria Alicino. Successivamente, assume la Direzione Tecnica della ALTECO srl.
- Dal 1989 al 1990 è responsabile dell'ufficio di progettazione meccanico-strutturale dell’Unità Operativa Movimentazione di Ansaldo Sistemi Industriali S.p.A.
- Dal 1986 al 1989 è responsabile dell'ente di calcolo e progetto, nell’ambito della Direzione Componenti Nucleari e Strategici di Ansaldo S.p.A. Nell'ambito di questo incarico svolge il coordinamento a livello nazionale delle attività di ricerca e sviluppo per il cosiddetto ASUF 5190, riguardante il sistema di refrigerazione primario dei reattori pressurizzati (PWR) del progetto nucleare nazionale (PUN).
- Dal settembre 1985 all’aprile 1986 è distaccato presso Westinghouse (Pittsburgh, PA, USA) nell’ambito della responsabilità aziendale di coordinatore della progettazione del circuito di refrigerazione primario dei reattori pressurizzati (PWR) del progetto nucleare nazionale (PUN).
- Dal 1984 al 1986 è responsabile della sezione di progettazione strutturale in Ansaldo S.p.A. Divisione NIRA.
- Dal 1980 al 1984 opera alle dipendenze della Società NIRA SpA in Genova, nella sezione di progettazione meccanico-strutturale.
- Dal 1979 al 1980 opera alle dipendenze della Divisione Ricerca Applicata ai Sistemi della Ing. C. Olivetti SpA in Ivrea.
- Dal 1978 al 1979 svolge attività didattica presso le Università di Roma ed Ancona.
Exitus Acta Probat