Sommario
Gestione di progetto - Direzione lavoriGestire un progetto mette in gioco a un tempo competenze tecniche interdisciplinari e un forte orientamento agli obiettivi, in termini di tempi, costi e risultati.
Forte attenzione deve essere, dunque, rivolta a tutti gli aspetti che compongono un progetto: il contratto e la sua gestione, la programmazione e il controllo, la progettazione, la costruzione, la cantierizzazione, l’avviamento, la qualità, la gestione delle risorse umane assegnate. Ciascuno di questi aspetti richiede abilità e competenze diverse che si affinano col tempo e l’esperienza.
In questo ambito lo Studio e il suo titolare possono offrire un’esperienza al massimo livello tecnico-gestionale maturata sul campo attraverso molteplici realizzazioni tra le quali spicca la gestione del progetto turbo-generatore dell’unità 2 dell’impianto nucleare di Cernavoda (Romania). Essa, in un arco temporale di cinque anni, ha consentito la realizzazione del gruppo turbo-generatore a vapore da 700 MW e la sua messa in servizio nei tempi stabiliti (1 settembre 2007). L’attività si è svolta con la costituzione di un’unità di progetto ad hoc, dotata di tutte le necessarie competenze e della necessaria autorità per il conseguimento dell’obiettivo. L’unità, con una dipendenza diretta di circa quaranta risorse dedicate, organizzate in sezioni disciplinari (ingegneria, amministrazione contratto, costruzione, avviamento, pianificazione e controllo), ha gestito i contratti ingegneria e di costruzione (stipulati con General Electric e General Turbo), il contratto di installazione, montaggio e commissioning (stipulato con General Turbo), ha supervisionato e coordinato le attività di ingegneria in situ e quelle di montaggio e installazione, ha supervisionato le attività di commissioning e messa in servizio, producendo le procedure e le istruzioni, oltre al proprio specifico Manuale della Qualità. L’attenta gestione delle risorse dedicate, provenienti da nazioni diverse (Romania, Canada, Francia, Italia, Argentina, etc.), e dei fornitori (romeni e americani) è stato uno dei segreti del successo di questo progetto estremamente critico per l’avviamento della centrale.
Gestire un progetto complesso mette insieme, dunque, capacità relazionali (saper motivare e guidare), tecniche (riuscire ad assegnare il giusto peso alle problematiche che inevitabilmente si presentano), di pianificazione (riuscire a cogliere le interconnessioni tra le varie fasi e il loro impatto sul cammino critico prima di averne conferma dal programma), decisionali (aver il coraggio di rischiare nel prendere le decisioni necessarie per evitare lo stallo del progetto), amministrative (saper orientare i contratti nel modo più conveniente per il progetto e gestirne con oculatezza la realizzazione), organizzative (saper miscelare questo insieme per ottenere una macchina che si muova con le minori dissonanze possibili verso l’obiettivo finale).
Altre esperienze di gestione di progetto sono state maturate nella realizzazione del nuovo centro comandi della Guardia Costiera Turca ad Izmir, nella progettazione delle strutture dell’isola caldaia della centrale a carbone di WaoGaoQiao.
La direzione lavori è un settore di attività che comporta la messa in opera del progettato e il controllo della sua corretta esecuzione, oltre alla contabilizzazione dei costi di cantierizzazione. Il titolare dello Studio ha maturato delle esperienze di direzione lavori in ambito impiantistico in Italia, in particolare per impianti di trattamento rifiuti, e nella installazione di alcuni manufatti progettati dalla Simpro Componenti, di cui è stato, oltre che socio fondatore, anche direttore generale dal 1993 al 1998.