Lo Studio di Ingegneria Alicino opera dal 1990 nei settori dell’ingegneria strutturale ed impiantistica con particolare riguardo agli impianti per la generazione di energia, chimici e petrolchimici, ma con interventi anche nel campo delle opere pubbliche.
Rigore, etica e forte attenzione alla qualità dei servizi offerti, coniugati con un deciso orientamento al miglioramento e all’aggiornamento continui, sono i capisaldi attorno a cui ruota l‘attività professionale dello Studio.
I servizi forniti sono guidati non solo dal doveroso rispetto delle esigenze del cliente (tempi e costi), ma soprattutto dalla rigorosa attenzione agli aspetti della sicurezza e dallo scrupoloso rispetto delle prescrizioni normative applicabili.
L’obiettivo di qualità perseguito è dunque, come d’obbligo per uno Studio di Ingegneria, non solo fornire progetti e consulenze che, in termini di contenuti e costi, soddisfino il cliente, ma che, soprattutto, garantiscano la collettività in termini di sicurezza.
All’approfondimento e all’aggiornamento delle tematiche sui cui verte l’attività professionale è dedicata una parte importante di essa, attraverso un processo di formazione continua che spazia dalla partecipazione alle attività di associazioni di settore, al tenersi al passo con la normativa tecnica, dallo studio delle nuove metodologie alla partecipazione a convegni e corsi professionali.
Nella società odierna, in continua e rapida evoluzione tecnologica, le metodologie diventano velocemente più complesse e le conoscenze acquisite altrettanto velocemente obsolete. Per svolgere una funzione veramente utile per la collettività ed elevare al massimo lo standard delle prestazioni professionali, è allora indispensabile da un lato promuovere attuare e diffondere la filosofia del miglioramento continuo, «non accontentarsi mai di ciò che si sa», e dall’altro essere orientati a un approccio critico del processo progettuale, consistente nel riesaminare con regolarità ed estremo rigore tutte le ipotesi di progetto e le loro implicazioni, per accertarsi che esse non vadano mai a scapito della sicurezza finale, approccio che s’invera nel «non dare mai nulla per scontato».